Care Colleghe e cari Colleghi,
mi auguro che tutti Voi ed i Vostri famigliari stiate bene e che abbiate trascorso ottime vacanze.

Abbiamo già ripreso l’attività della nostra associazione e grazie all’impegno di Lara Zanon, Roberto Vardiero, Giovanni Bertoli ed in particolare del Vice Presidente Vicario Francesco Pavanello è stato organizzato un corso di formazione professionale in Webinar dal titolo “SISTEMA DI GESTIONE COMPLIANCE – VERSIONE 2021.01” giovedì 28 dalle ore 10:00 alle 13:00, con attestazione finale ai fini IVASS di 3 ore di crediti formativi.

Ritengo doveroso informarVi dell’importanza di questo appuntamento perché, salvo proroghe, entro il 31 marzo gli intermediari dovranno ottemperare ad una serie abbastanza nutrita di nuove disposizioni, alcune delle quali sono destinate ad avere un rilevante impatto sia sul modo di operare, che nell’ambito della responsabilità. Il cambiamento indotto dalle nuove normative del Regolamento IVASS 45/20 e del Provvedimento IVASS 97/20 che completano il recepimento della Direttiva (UE) n. 2016/97 (Direttiva IDD) sulla distribuzione assicurativa impatterà in modo sostanziale nei confronti degli intermediari e a tale proposito mi preme segnalare i seguenti punti:

  • le nuove previsioni regolamentari nazionali in materia di Product Oversight Governance (in seguito POG), lato produttore e lato distributore;
  • l’obbligo di distribuire solo prodotti coerenti con le esigenze assicurative e le richieste del cliente (art.58 co. 4-bis del Regolamento IVASS n.40/2018, come modificato col provvedimento IVASS 97/2020);
  • la facoltà, riconosciuta al distributore, di distribuire prodotti assicurativi anche “senza consulenza” (art.119 ter CAP).

Con questa iniziativa desideriamo quindi aggiornarvi sulle novità in tema di governance dei prodotti assicurativi ed inoltre fornirvi gli strumenti per far fronte ai nuovi obblighi e alle responsabilità conseguenti.

Per maggiori informazioni consultate il programma allegato e se è di Vostro interesse partecipate iscrivendovi sulla piattaforma “snaform” di snaservice come è indicato sempre nell’allegato. Abbiamo a disposizione 100 collegamenti e Vi invitiamo ad iscrivervi al più presto perché prevediamo di esaurire la disponibilità.

L’occasione è particolarmente gradita per porgere i migliori saluti ed augurarvi un 2021 migliore.

 

istruzioni_per_piattaforma_2

locandina_e_programma_corso_28_01_2021