La scadenza del Bando di concorso per l’assegnazione dei Premi di laurea intitolati alla memoria di Pierluigi Manzoni – Edizione 2022 è stata modificata e prorogata al 26 aprile 2023.
Il Premio Manzoni è promosso dall’Università degli Studi di Padova, in collaborazione con l’Associazione Alumni dell’Università degli Studi di Padova, con il contributo della Sezione Provinciale di Padova di SNA – Sindacato Nazionale Agenti di Assicurazione.
A integrazione di quanto dichiarato nel bando, possono candidarsi tutti coloro che abbiano conseguito presso l’Università di Padova un titolo di laurea magistrale o magistrale a ciclo unico in qualsiasi ambito disciplinare nel periodo tra il 1° gennaio 2021 e la scadenza del bando.
I Premi hanno l’obiettivo di valorizzare e premiare lavori di tesi magistrale che indagano, dal punto di vista teorico ed empirico, il modo in cui i cambiamenti tecnologici, economici e sociali impattano sull’organizzazione e la gestione delle attività assicurative e sulla professione di Agente Assicurativo. Lavori che analizzino gli aspetti del settore previdenziale e assistenziale, i mutamenti nella percezione delle esigenze di prevenzione, le propensioni al risparmio e all’acquisto di beni previdenziali in relazione alla costante crescita dell’invecchiamento della popolazione, nonché le conseguenze dell’aumento dei rischi catastrofali (fenomeni naturali, pandemie etc.) sotto il profilo psicologico, organizzativo, statistico, economico e finanziario.
In particolare, valorizza le proposte che si distinguano per il contributo in uno o più dei seguenti ambiti:
- Tecniche di gestione e misurazione del rischio finalizzato alla progettazione di prodotti assicurativi;
- Aspetti comportamentali e psicologici che modificano la percezione del rischio per le persone e per le imprese;
- Cambiamenti sociali che fanno nascere nuovi bisogni per la tutela del benessere personale e familiare nel tempo;
- Cambiamenti economici che impattano sulla natura dei rischi e sugli strumenti per gestirli.
Per quanto riguarda i destinatari, i Premi sono riservati a chi abbia conseguito presso l’Università di Padova un titolo di Laurea Magistrale/Magistrale a Ciclo Unico in qualsiasi ambito disciplinare, nel periodo fra il 1° gennaio 2021 e il 26 aprile 2023. L’età massima di partecipazione è 30 anni alla data di pubblicazione del bando.
È prevista l’assegnazione fino a 2 Premi per la presente edizione. L’importo lordo di ciascun Premio è di 1.500,00 €.
La domanda dovrà essere presentata attraverso la piattaforma Moodle dedicata.