Trasmessa via mail
Padova, Dicembre 2019
Care Colleghe e cari Colleghi,
con l’approssimarsi della fine dell’anno la nostra attività professionale diventa più frenetica per soddisfare le esigenze dei Clienti e raggiungere gli obiettivi che ci siamo dati (o che più spesso ci hanno imposto) e comincia altresì ad essere tempo di bilanci. In tale ottica desidero innanzitutto ringraziare i componenti l’Esecutivo Provinciale patavino che come sempre hanno sottratto parte del proprio tempo a lavoro, famiglia o svago per donarlo alla ideazione e realizzazione delle attività sindacali assieme anche ad altri colleghi che stanno contribuendo a questi successi.
Mi riferisco soprattutto al team di Agenti Tutor e Formatori che dopo un biennio di preparazione ha dato il via all’importante “Progetto ALTERNANZA SCUOLA LAVORO”. In questo primo anno e fino a giugno 2020 si dedicheranno ad una classe terza dell’ITC EINAUDI-GRAMSCI di Padova per estenderlo gradualmente ad altre scuole che faranno richiesta. Stiamo utilizzando ed adattando il prezioso materiale predisposto dalla Dottoressa Molaroni del “Forum ANIA CONSUMATORI – Io & I Rischi” che ce l’ha gentilmente concesso e stiamo anche progettando video auto prodotti per coinvolgere maggiormente i giovani studenti. Il fine è doppiamente ambizioso e, se da un lato puntiamo ad offrire validi e qualificati sbocchi professionali ad alcuni ragazzi, dall’altro cerchiamo di crescere la conoscenza e coscienza assicurativa come bene e tutela dei momenti più difficili della popolazione.
Anche il nostro sito WEB WWW SNA PADOVA.IT è stato implementato e cercheremo di renderlo più fruibile ed utile, anche come FORUM e scambio di idee.
Nel 2019 SNA –Sindacato Nazionale Agenti di Assicurazione- ha compiuto i suoi primi CENTO anni di vita a supporto dei colleghi che abbiamo festeggiato a Rimini l’ottobre scorso con un CONGRESSO CELEBRATIVO. In tale occasione la Presidente ANIA, unitamente ad importanti figure di spicco di IVASS e del GARANTE per la Concorrenza presenti, hanno riconosciuto pubblicamente l’importanza sociale del nostro ruolo di Intermediari in grado di comprendere e soddisfare professionalmente le esigenze del Cliente. L’web non potrà mai sostituire la Ns. professionalità e valore di relazioni umane. La polizza non è una commodity,
Aderente al B.I.P.A.R.
20123 Milano-Via Lanzone, 2 -Tel. 02.80.66.131 –Fax 02.86.78.78
Codice Fiscale 80053030153- www.snaservice.it- sna@snaservice.it
come le compagnie tendono a spacciarla! Quindi SNA sarà al vostro e nostro fianco per respingere i tentativi dei più grossi gruppi assicurativi di trasformarci in meri distributori o esecutori, privandoci del ruolo consulenziale che la società ci riconosce.
SNA e noi della Sezione di Padova anche quest’anno abbiamo svolto quell’insostituibile azione di tutela e sostegno degli Agenti di Assicurazione e dei loro collaboratori, intervenendo con celerità, entusiasmo e sacrificio quando richiesto per difficoltà con la/le propria/e mandante/i o per consigli di vario genere professionale.
Proprio con questa consapevolezza dovremmo affrontare con rinnovato entusiasmo le prossime sfide sindacali, prima fra tutte quella concernente il rinnovo dell’Accordo Nazionale Agenti, il cui tavolo si è finalmente riaperto dopo oltre tredici anni dalla scadenza dell’ANA 2003 e sul quale ci giochiamo una parte decisiva del futuro della nostra professione. Grazie alla capacità, impegno e determinazione della nostra Associazione possiamo guardare con maggiore fiducia al futuro, perché la vera forza di SNA sta nella passione e nell’esperienza delle persone che ogni giorno si impegnano per tutti noi.
Nel 2020 saremo chiamati ad eleggere i nostri nuovi rappresentanti SNA di Padova e alcuni membri del nostro Esecutivo, me compreso, vorranno o saranno costretti a farsi da parte, chi per età o per altre ragioni personali o familiari.
Auspico fin d’ora un valido ricambio, anche generazionale e di genere, che costituirà la linfa vitale della ns. Associazione che opera esclusivamente su base volontaria . Confido quindi sulla disponibilità di Voi giovani Colleghe e Colleghi di affiancarci e sostituirci gradualmente a partire già dall’anno entrante.
La sensazione di essere talvolta gli unici a difendere il nostro ruolo professionale è, al tempo stesso, motivo di orgoglio, stimolo e rammarico, ma se sapremo rimanere uniti e solidali negli obiettivi da perseguire sono certo che potremo realizzarli.
Vi ringrazio per il supporto attivo e la condivisione dei valori e, assieme ad ogni singolo componente l’Esecutivo Provinciale, desidero porgere a tutti Voi ed ai Vostri cari i più sinceri e calorosi auguri affinchè possiate trascorrere con gioia e serenità le prossime Festività.
Quindi a Voi ed alle Vostre famiglie, BUON NATALE e FELICE NUOVO ANNO.